domenica 16 febbraio 2014

Come trovare la motivazione per studiare

Come trovare la motivazione per studiare

 

Ti sei mai seduto di fronte ad un libro chiedendoti ”ma chi me lo fa fare oggi?”

Spesso è capitato anche a me, e sarò sincera, molte volte ho anche gettato la spugna, non siamo perfetti e spesso la gestione emozionale e la conseguente gestione del tempo, ci porta a comportamenti che non avevamo minimamente previsto.

Ecco quindi che a volte trovare la motivazione per studiare diventa un vero e proprio pallino dal quale non riusciamo a venirne fuori e da quello che ho potuto capire, confrontandomidiventa un vero e proprio blocco per quel che riguarda l’azione!

Ecco perché da tempo sto pensando ad un sistema step by step per ritrovare la motivazione per studiare, da utilizzare sempre qualunque sia la tua condizione attuale, qualunque sia il tuo background di partenza.

Stò lavorando a questo prodotto da diverso tempo, in primis per me stesso, e fra non molto vedrà la luce per motivare, con strumenti pratici e concreti, anche lo studente o aspirante tale più svogliato!

Nell’attesa ecco come trovare la voglia di studiare e la motivazione per studiare grazie a 3 piccoli trucchi che attuo molto frequentemente e che ti consiglio di modellare:

 

Motivazione per studiare – La Cavalletta

Questo sistema che ho simpaticamente chiamato in questo modo, è dovuto al fatto che se oggi non mi và di studiare un particolare argomento, passo ad un secondo argomento senza doverci pensare troppo.

Qualche ora più tardi o magari dopo qualche giorno, stranamente, trovo anche la motivazione per studiare quella cosa che avevo evitato sino ad allora.

Perché accade questo? Accade perché inganni la tua mente, gliela dai vinta facendole credere di aver superato un ostacolo e quindi la soglia psicologica di resistenza a quella materia si abbassa.

Se proprio non ci riesci allora prova con la tecnica successiva.

 

Motivazione per studiare – La luna nera

Non sò in quanti di voi si ricordano il quiz dove c’era la zingara interpretata da Cloris Brosca negli anni 90. A me è rimasta impressa la famigerata ”luna nera” che una volta estratta, significava perdere tutto.

Ecco, in sostanza, ogni volta che stai evitando di studiare un qualcosa per pigrizia o perché ti manca la motivazione per studiare, pensa alla luna nera, ovvero applica a te stesso una piccola ”leva dolore” pensando a quello che potrebbe capitare se non ti applichi subito.

Immagina proprio il fatto più catastrofico che possa succedere ingigantendo il problema ai massimi livelli se sei proprio in forte carenza di motivazione per studiare.

Premetto che non è uno dei modi migliori per motivarsi, ma ogni tanto, un pò di sana leva dolore fà bene, fidati!

 

Motivazione per studiare – L’aiuto da casa

Ti sembrerà strano ma molte volte l’essere umano è più rispettoso nei confronti degli impegni assunti con qualcun’altro piuttosto che con se stesso!

Se ci pensi bene e se conosci un minimo come funziona la nostra mente, non è tanto strano, nel senso che è un meccanismo della nostra mente!

Ecco che impegnarsi magari con un amico e studiare assieme o dire a tutto il mondo che entro quella data devi dare quell’esame, ti mette nelle condizioni di dover per certi versi rendere conto a qualcuno che non sei te stesso.

La maggior parte delle volte una strategia del genere porta frutti inaspettati.

Ribadisco, neanche questo è il metodo che consiglio e uso per eccellenza, ma può rappresentare un aiuto alle classiche leve psicologiche positive che spesso hanno poca efficacia se non si ha un determinato atteggiamento nei confronti dello studio.

Quindi se vuoi migliorare il tuo atteggiamento con lo studio, vai qui e facci un pensierino....

Nessun commento:

Posta un commento