mercoledì 5 febbraio 2014

BB cream : come mettere,che cos' é e quale scegliere

La BB Cream è uno dei prodotti in assoluto più in voga di questi ultimi tempi: tutte ne parlano, si chiedono cosa sia, a cosa possa servire e in molte la comprano per provare quello che viene osannato come un prodotto assolutamente innovativo per la cosmesi. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Cos’è una BB Cream?
BB Cream, come qualcuna saprà già, sta per Blemish Balm (letteralmente “balsamo per le imperfezioni”) o come qualcuno sostiene per Beauty Balm (ovvero “balsamo per la bellezza”). Queste due definizioni danno già l’idea che la BB Cream sia un prodotto che ha l’aspirazione diperfezionare la nostra pelle e renderla più bella. Questo tipo di creme venivano inizialmente utilizzate dai dermatologi per aiutare i pazienti sottoposti a chirurgia laser a lenire, proteggere e perfezionare la pelle resa molto sensibile dai trattamenti ricevuti, fornendo anche una copertura leggera da cicatrici, acne e macchie che potevano spuntare dopo le sedute. I primi a sfruttare le enormi potenzialità della BB Cream furono gli asiatici che la introdussero subito nel mercato facendo letteralmente impazzire le donne orientali, vere intenditrici di bellezza.

 

Cosa promette una BB Cream 

La popolarità delle BB cream è dovuta essenzialmente al fatto che promette di porre rimedio a più problematiche relative alla pelle, garantendo lo stesso risultato di un fondotinta, ma con gli stessi vantaggi di una crema idratante, protettiva, di un primer e di un anti age messi insieme. Ecco i benefici che può dare una BB Cream:

♦  idrata

♦  protegge dai raggi solari

♦  copre macchie, rossori e pori dilatati

♦  illumina la pelle 

La BB Cream, “crema miracolosa”, come è definita da molti, contiene tra gli ingredienti l’arbutina, sostanza naturale che tende a schiarire leggermente la pelle, rendendola così più luminosa e combattendo al tempo stesso macchioline e cicatrici.

 

Le mie impressioni sulle BB Cream

Che dire, non abituatevi troppo alle BB-cream… perché in America quest’estate arrivano già le DD-cream, ovvero “Dynamic-Do-All” (Dinamico Tuttofare) e anche perché già adesso esistono le CC-cream cioè " Correting color". Sinceramente tutte queste lettere mi lasciano un po’ scettica, perche’ penso che troppi brand se ne stiano approfittando, lanciando sul mercato prodotti che di originale e curativo non hanno proprio nulla, ma soprattutto lasciando molta confusione. In sostanza bisogna guardare alle BB- o CC-Cream come ai fondotintanon sono tutte uguali, non sono tutte naturali o poco coprenti, non sono tutte adatte allo stesso tipo di pelle… anche qui c’è da fare una bella selezione in base ai propri bisogni, senza farsi troppo attrarre dalle doppie letterine vicine :)

Vediamo quali sono le mie BB-cream preferite:

1) Maybelline Dream Fresh 8-in-1 Beauty Balmleggera e non troppo coprente, è perfetta per l’estate o per quando voglio unabase naturale, perché lascia la pelle idratata e luminosa. Spf 30. Prezzo: circa 9 euro.

2) Clinique Age Defense BB-Cream: sempre luminosa, ma più coprente. L’unico problema sono i colori, che tendono al grigio, un po’ come le BB-cream asiatiche! Io ho la numero 2, che in inverno va benissimo, ma appena mi abbronzo leggermente diventa tremenda e mi spegne tantissimo l’incarnato. Spf 30. Prezzo: 27 euro.

3) Dior Hydra Life BB-Creme: Come potete vedere di questa ho solo il campioncino, ma probabilmente mentre state leggendo sarò in profumeria a comprare la confezione full-size hehe! L’ho usata per tre giorni consecutivi e mi sono innamorata! È molto coprente, sembra quasi un fondotinta, ma mantiene la luminosità e l’effetto naturale delle BB-cream! Spf 30. Prezzo: ehm ehm…circa 50 euro :(

 

Come applicare la BB Cream

La BB Cream ha la consistenza di una crema appunto, ma non deve essere per questo motivo spalmata in viso “a casaccio”. Piuttosto è meglio seguire lo schema classico di quando metti il fondotinta. Vediamo come.

 

Prima metti una noce di prodotto sul palmo delle mani, o se ti viene meglio anche sul dorso: questo passaggio è fondamentale perché permette al prodotto di scaldarsi grazie al calore delle tue mani, ottenendo così sul viso un risultato migliore e più naturale, perché ti verrà più facile stenderlo e sfumarlo bene. Successivamente metti la tua BB Cream sul viso, prima un tocco su guance, mento, naso e fronte, poi, con l’aiuto dei polpastrelli inizia a spalmarla in modo omogeneo, sfumandola bene su tempie e collo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento