sabato 8 febbraio 2014

Cupcake: glassa e dolce


I cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse.

I cupcake devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l'ideale per accompagnare un buon thè durante una golosa merenda.

Esistono tantissime varietà di cupcake, al cioccolato, al caffè, etc, noi vi proponiamo la loro versione base, aromatizzata alla vaniglia e con della scorza di limone, che potrà eventualmente essere coperta con una crema di formaggio fresco e zucchero e decorata con praline di zucchero (vedi foto).

Annunci Google

Cupcake Boxes
Cupcake Boxes, Wedding Boxes Cake Boxes, Cake Cases and more www.ryepack.co.uk

Ingredienti per 12 cupcakeFarina120 grZucchero120 grBurroa temperatura ambiente 120 grUova2Saleun pizzicoVanillinauna bustinaLievito chimico in polvereun cucchiaino raso (3 gr)Limonila scorza di uno

Preparazione

Per preparare i cupcake iniziate procurandovi uno stampo per muffin, possibilmente da 12; collocate quindi in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione. Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente (1) e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una (2), il sale, la vanillina e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste (3).

Annunci Google

Scopri AquafreshScegli la Qualità dei Prodotti Aquafresh: Scoprili sul Sito ! aquafresh.it

In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati (4) e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno (5). Distribuite l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i vostri cupcake al naturale o decorati con creme al burro (ecco il link per vedere come prepararla), creme al formaggio o glassa!

Conservate i cupcake sotto una campana di vetro per 4-5 giorni. Se avete decorato i vostri cupcake con panna o creme dovrete conservarli in frigorifero per 3 giorni al massimo.

I MIEI CONSIGLI


Per la guarnizione, oltre alla classica pasta di zucchero o crema al burro, potreste preparare una crema chiara, senza burro! Mescolate 250 g di mascarpone e 250 g di philadelphia con 40 g di zucchero e una bustina di vanillina: se desiderate colorarla potete suddividerla in tante ciotolineuanti sono i coloranti e il gioco è fatto.



COME FARE LA GLASSA

Avete presente Magnolia Bakery di New York o, più vicina a noi,Hummingbird di Londra? Se ci pensate cosa vi viene in mente? A me la glassa colorata dei cupcakes, il suo colore acceso, la perfezione con cui è sistemata sui dolcini e i vari ninnoletti che l’accompagnano, siano confettini, petali di fiori o semplicissime scaglie di zucchero o cioccolato. Preparare la glassa per i cupcakes a casa, ve lo giuro, è facilissimo; quello che è difficile è distribuirla per bene sul cupcake perchè è necessario usare una tasca da pasticcere e se il composto è troppo duro o troppo molle il risultato è pessimo.

Come per la glassa dei biscotti, anche quella dei cupcake è realizzata in vari modi ed è più o meno pesante in base al gusto personale.

- Glassa al burro
E’ la tipica farcitura per cupcakes, quella classica che fa impazzire tutti e che, a dirla tutta, è molto calorica ma facciamo finta di niente quando azzanniamo il perfetto cupcake perchè fa così figo sporcarsi la bocca con la glassa burrosa :D Per prepararla servono (base 10 cupcakes circa!) 100 grammi di burro e 200 grammi di zucchero a velo da montare insieme fino a quando non si crea un impasto morbido e cremoso; si puo’ aggiungere polvere di cacao, colorante alimentare a piacere e/o estratti di vario tipo per aromatizzarla (zenzero, cannella, quello che volete insomma!). Per farcire i cupcakes con questa glassa serve NECESSARIAMENTE la tasca da pasticcere o la siringa;

- Glassa al Philadelphia
E’ più leggera, molto più leggera, di quella al burro ed è semplicissima da preparare e da utilizzare, sempre con la tasca da pasticcere. Si prepara come quella al burro solo che si mescolano a crema 100 grammi di Philadelphia o formaggio spalmabile (o non formaggio, per chi è intollerante), 200 grammi di zucchero a velo ed estratto di vaniglia quindi una volta reso cremoso aggiungete del colorante alimentare o della polvere di cacao o quello che volete :) e mettete in frigo. Decorate i cupcakes prima di servirli e aggiungete i confettini o anche nulla. NON aggiungete aroma di limone perchè il sapore è disgustoso.!

Postillina relativa alla glassa al formaggiose la glassa è troppo liquida puo’ dipendere dal formaggio che è troppo liquido (capita per esempio con la Philadelphia se si usa la confezione grande che rilascia molto più liquido rispetto alle mini-confezioni) o anche che il contenitore o il formaggio sono troppo freddi e non ce la fanno a stabilizzarsi. Il trucco più usato/abusato è aggiungere alla glassa finita un po’ di burro, diciamo che per le dosi di cui sopra ne servirebbero circa 60 grammi. Il burro va a compattare la glassa e la rende più spumosa. Il burro puo’ anche essere messo in anticipo, insieme a tutti gli altri ingredienti, per evitare a monte questo effetto liquido ma chiaramente la glassa si appesantisce. Io solitamente riesco a risolvere la situazione aggiungendo un pochino di maizena addensante.

- Glassa reale
NON è quella riccioluta che si trova sui cupcake e io la utilizzo per i biscotti ma se non vi va di spignattare con la tasca da pasticcera provate questo tipo di glassa e ricoprite i cupcakes utilizzando semplicemente un cucchiaino, un coltello o una spatolina. Dovete usare (sempre per circa 10 dolcini) 1 albume, 300 grammi di zucchero a velo e 1 cucchiaino di succo di limone: montate l’albume senza che sia troppo duro e unite prima il succo del limone e poi lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta. Per addensarsi questa glassa ci mette 2 minuti quindi usatela subito oppure sarete finiti! Potete colorarla versando la puntina di un colorante alimentare a vostra scelta contestualmente all’ULTIMO cucchiaio di zucchero;

- Ganache
Si tratta della crema al cioccolato che si ottiene facendo sciogliere a bagnomaria o a fiamma bassissima panna e cioccolato in parti quasi uguali bilanciati dal burro che rende il composto più spalmabile. Basta per prima cosa far scaldare la panna (250 ml) e il burro (30 grammi) e, poco prima che inizi a bollire, aggiungere il cioccolato fondente tritato finemente o spezzettato e mescolare con una frusta per fa amalgamare il tutto; una volta fatto questo, la miscela va posta dentro una ciotola fredda (lasciatela in frigo o in congelatore per 10 minuti prima di usarla) immersa in acqua gelata o in ghiaccio e va montata con uno sbattitore elettrico per 9-10 minuti o comunque fino a quando il composto non risulta denso.Utilizzatela subito per guarnire i cupcakes oppure mettetela in frigo e lasciatela solidificare facendola squagliare a temperatura ambiente prima di farcire i dolcini.

In realtà se ci pensiamo bene per decorare un cupcake fatto in casa basterebbe della cioccolata fusa e spalmata, magari con l’aggiunta di zucchero o decorazioni in zucchero ma sicuramente i riccioli a base di glassa sono più belli, più simpatici, più eleganti, più tutto :)

I

Postillina: esiste pure il preparato per fare la glassa per i cupcakes. Desistete, desistete, desistete perchè prepararla a casa è semplice, è una cosa veloce e soprattutto potete usare gli ingredienti che preferite; inoltre la prova provata (ihihih) dice che indurisce tantissimo una volta pronta quindi perchè buttare i soldi? :)

Nessun commento:

Posta un commento