mercoledì 5 febbraio 2014

Trucchi per far crescere i capelli più velocemente!



COME FAR CRESCERE I CAPELLI parte 1

Se notate una crescita dei capelli più lenta qui un segreto di bellezza che può tornarvi utile: gli 8 alimenti che velocizzano la crescita dei vostri capelli e aiutano ad averli più sani e vigorosi! Scoprili su Pinkroma.it

Segreti di bellezza: 8 alimenti per far crescere i capelli più velocemente

Far ricrescere i capelli il più velocemente possibile!

Che sia a causa di un taglio sbagliato o semplicemente perchédesideri che la tua chioma si allunghi velocemente qui vi diamo qualche consiglio nel caso in cui voi siate troppo impazienti.
Per fortuna ad allearsi con il desiderio di far crescere il più velocemente possibile i capelli vi è il cibo, anzi le proteine, le vitamine ed elementi contenuti in alcuni alimenti


ui vi indichiamo gli 8 alimenti che aiutano allungare la chioma più velocemente consigliati da Jayson Calton nutrizionista ed insegnante ad Harvard ed alla Yale Medical School.

 

1 . SALMONE 
Il salmone è un pesce è carico di elementi che sostengono la crescita dei capelli quali la vitamina D e proteine, ma contiene anche gli acidi grassi omega-3 che oltre a promuovere  la crescita dei capelli, mantengono il cuoio capelluto sano.

 

2. PEPERONI GIALLI

I Peperoni gialli hanno quasi cinque volte e mezzo in più di vitamina C delle arance (341 milligrammi contro 63). La vitamina C è un antiossidante che rinforza il fusto del capello ed i follicoli dei capelli, così come ne impedisce la rottura.

 

3 . OSTRICHE

E’ stato notato che la carenza di zinco può causare la perdita di capelli e impoverire le condizioni del cuoio capelluto. Le ostriche sono ricche di zinco – solo tre ostriche contengono il 493 per cento del valore giornaliero di zinco utile a una persona. Ma non tutte le ostriche sono uguali e utili allo scopo. Meglio quelle francesi. Evitate quelle catturate nel Golfo del Messico, che possono contenere livelli insolitamente elevati di cadmio a causa dell’inquinamento delle acque da petrolio.

 

 

4 . UOVA

Le uova sono un’ottima fonte dei già citati omega -3, e inoltre contengono biotina (quella sostanza contenuta in molte pasticche costose in vendita). Ma sappiate che non è il bianco dell’uovo che farà allungare i capelli, è il tuorlo.
Mangiare troppi albumi può effettivamente bloccare l’assorbimento di biotina nel corpo, causando un impoverimento di questo micronutriente.

 
5 . SEMI DI GIRASOLE

Pochi semi di girasole possono fornire con abbondanza la necessaria dose di vitamina E che aumenterà il flusso di sangue al cuoio capelluto e favorirà la crescita dei capelli più velocemente.

 
6 . PATATE DOLCI

Le patate dolci sono cariche di beta-carotene, il precursore della vitamina A , che favorisce non solo un cuoio capelluto sano, ma favorisce la crescita dei capelli. Ma attenzione a scegliere cibi carichi di beta-carotene integrandolo nella dieta con dosi elevate (più di 2500 milligrammi) perché l’alto assorbimento di vitamina A da retinolo può rilevarsi tossica a dosi troppo elevate.

 
7 . AVOCADO

A causa dell’alta concentrazione di acidi grassi essenziali naturalmente presenti nelle cellule della polpa (che aiutano a mantenere la pelle morbida ed elastica), l’avocado è un antico segreto di bellezza. Inoltre, se lo si applica localmente, direttamente su capelli e cuoio capelluto ha l’ulteriore capacità di stimolare la produzione di collagene ed elastina. Come fare?
Basterà mescolare un po’ di avocado con della panna acida(che contiene acido lattico per esfoliare la pelle morta e ripulire l’accumulo sul cuoio capelluto) e applicare l’emulsione ottenuta sui vostri capelli e sul cuoio capelluto per circa dieci minuti prima di risciacquarli.

 
8 . MANDORLE

Le mandorle sono delle vere e priprie pepite d’oro per i capelli a causa dell’alto contenuto di biotina. Una tazza di mandorle contiene quasi un terzo del fabbisogno giornaliero. Dovreste essere in grado di vedere i risultati in un mese o due aggiungendole alla vostra dieta quotidiana.

 

Come Far Crescere Più Rapidamente i Capelli parte 2

I capelli lunghi sono... Comodi? No. Adatti agli sport? Decisamente no. Bellissimi e stupendi? Esatto! I capelli però crescono solo (in media) di un centimetro al mese, perciò avere le lunghe trecce che desideri potrebbe richiedere molto tempo. Questa guida dovrebbe aiutarti a velocizzare il processo, e include ogni modo conosciuto per far crescere più in fretta i tuoi capelli, tranne usare dello shampoo per la crescita dei capelli, che può essere molto costoso.

Parte Uno: Danni Che Derivano dallo Styling

Troppo styling può danneggiare i tuoi capelli. Starai benissimo probabilmente, ma non è il modo migliore per far crescere i capelli lunghi. L'uso improprio di alcuni detergenti e prodotti chimici possono causare l'assottigliamento, il danneggiamento o addirittura la perdita dei capelli; acconciare in un certo modo i tuoi capelli può peggiorare la perdita dei capelli. Non è un problema acconciarsi i capelli per un'occasione speciale, ma farlo spesso può danneggiare molto i tuoi capelli.



Evita di esagerare con permanenti, messe in piega, lisciare o arricciare i capelli, colorazioni e decolorazioni. Questi processi possono causare seri danni ai tuoi capelli, alterando la costituzione di ogni ciocca e sforzandoli molto. Il caldo eccessivo, di un fon o di un lisciacapelli, può bruciare i capelli, perciò cerca di asciugare i capelli a mano quando puoi.

Spazzolati e pettinati con moderazione. Un tempo esisteva la credenza che spazzolare i capelli 100 volte servisse a promuoverne la crescita.[1]Non solo è falso, ma spazzolando troppo i capelli, ne strapperesti molti dalla testa. Usa un pettine a denti larghi e non esagerare.

Pettina i capelli quando sono asciutti, non bagnati. I tuoi capelli sono particolarmente delicati quando sono bagnati, perciò è meglio attendere che siano asciutti prima di pettinarli.

Cerca di non sciogliere i nodi ai capelli e non tirarli senza l'aiuto di un balsamo o di uno spray per i nodi.

Non usare fascette di gomma per acconciare o raccogliere i capelli. Se devi tirare indietro i capelli e legarli, usa un laccio per capelli. Il laccio per capelli non tirerà i capelli come la fascetta di gomma, per il minore attrito tra la superficie del laccio e il capello.

Evita di usare le acconciature che affaticano troppo i tuoi capelli. Le treccine e le code molto tirate, ad esempio, devono essere evitate, perché tirando i capelli all'indietro, sforzerai il follicolo. Invece, cerca di scegliere un'acconciatura che riduca al minimo lo stress per i tuoi follicoli, in modo che possano promuovere una crescita sana.

Lava bene i capelli. Usa i prodotti giusti quando lavi i capelli. Se i tuoi capelli non sono molto unti, usa shampoo e balsamo solo 3-4 volte a settimana. Non dovresti lavare i capelli con lo shampoo ogni giorno, perché elimineresti tutti gli oli naturali presenti nei capelli.

Chi ha capelli ricci, crespi o secchi potrebbe lavare i capelli solo 2-3 volte a settimana, perché gli oli naturali sono fondamentali per il benessere e la forza dei capelli. Le persone con la cute grassa dovranno lavare i capelli più di 3-4 volte a settimana, perché un'abbondanza eccessiva di olio può essere dannosa per la crescita.

Scegli i prodotti che contengono ingredienti sani per i capelli. Gli ingredienti come l'avocado, il cocco, il jojoba e l'oliva sono tutti utili se usati con moderazione. Ti aiuteranno a mantenere l'umidità e gli oli e a ridurre le doppie punte e altri danni ai capelli.

Decidi quanto spesso ti taglierai i capelli. Tagliare i capelli non li farà crescere più velocemente. Questo è un mito. Fermerà però la perdita di lunghezza alle punte, perché preverrà le rotture dovute alle doppie punte.Quanto spesso dovresti tagliare i capelli, dipende da quanto sono sani e quanto velocemente crescono; è una preferenza del tutto personale.

Normalmente i capelli crescono di 1-1,5 cm al mese. La maggior parte dei parrucchieri consiglia di tagliare i capelli ogni 6-10 settimane. Se perciò taglierai meno di 1 cm i capelli continueranno a crescere nel lungo periodo.

Parte Due: Dieta

Mangia molta frutta, verdure, carne e pesce. Il buon cibo fa bene ai tuoi capelli. Potresti pensare che la dieta non influenzi i capelli, ma, invece, può fare una grande differenza. Il cibo nutre il tuo corpo, e poiché i tuoi capelli sono parte del tuo corpo, il cibo nutre anch'essi.

I capelli sono fatti di proteine, perciò assicurati di assumere molte proteine. Alcune proteine che potresti incorporare nella tua dieta: carni magre come pollo e tacchino, pesce, uova, soia, fagioli, e frutta secca. Questi alimenti promuoveranno la produzione di creatina, la sostanza di cui sono fatti i capelli.

Mangia i grassi giusti. Alcuni grassi sono adatti per uno stile di vita sano e dei capelli forti. I grassi, assunti con moderazione, garantiranno una produzione corretta di capelli e cellule della pelle.[2]I grassi ti aiuteranno a metabolizzare le vitamine e i minerali che assumi. Soprattutto le vitamine A, D, E e K, che sono necessarie per una normale produzione di capelli.

I grassi saturi e i grassi trans e idrogenati sono esempi di grassi che dovresti decisamente evitare. I grassi omega-3, che si trovano negli oli di pesce e vegetali, sono utili a far crescere dei capelli sani. Salmone, olio di semi di lino, sardine, noci e spinaci sono alimenti ricchi di omega 3.

Per questa ragione, le compresse con vitamine B e oli di pesce aiutano ad accelerare la crescita dei capelli.

Assicurati di assumere abbastanza ferro e zinco. Il ferro e lo zinco, sono essenziali per creare capelli forti e sani.[4]Il ferro fa arrivare l'ossigeno alle tue cellule, dai piedi fino alla radice dei capelli. (Ecco perché il sangue sa di ferro). Le carni magre sono un'ottima fonte di ferro, ma se sei vegetariano puoi mangiare fagioli, lenticchie e prodotti a base di soia come l'edemame o il tofu.

Lo zinco aiuta a riparare i tessuti, garantendo che le ghiandole che producono olio intorno ai tuoi follicoli funzionino correttamente. Assumi zinco mangiando ostriche, arrosto di manzo a basso contenuto di grassi, germogli di grano tostati, semi di zucca, cioccolata fondente, e polvere di cacao.

Assumi abbastanza vitamina C. Una carenza di vitamina C renderà i capelli deboli, senza luce, e più facili da spezzare. La vitamina C è anche un ottimo antiossidante, e combatte quindi i radicali liberi, gli elementi responsabili della distruzione di alcune cellule e che accelerano gli effetti dell'invecchiamento.

Il tuo corpo usa la vitamina C per costruire il collagene, che è fondamentale per lo crescita dei capelli. La vitamina C serve anche a metabolizzare il ferro, un altro componente dei capelli, perciò mantenere buoni livelli di vitamina C è necessario per assorbire ferro.

Il corpo non può creare vitamina C da solo. Perciò è essenziale bere e mangiare alimenti che abbiano un'alta concentrazione di vitamina C. Il melone, la guaiava, gli agrumi, i broccoli, i peperoni e gli spinaci sono cibi buonissimi che contengono molta vitamina C.

Le dosi raccomandate di vitamina C sono: 45mg\g per bambini di età 9-13; intorno a 70mg\g per gli adolescenti tra 14-18; e tra 75 e 90 mg\g per gli adulti.

Parte Tre: Esercizio e Stress

Tenere uno stile di vita sano promuoverà la crescita dei capelli. Il tuo corpo agisce come una macchina sofisticata, e alcune cose, come il sonno, aiutano a rigenerare le cellule e a migliorare la salute.

In caso di situazioni di stress molto forte, come dopo la morte di una persona cara, o estrema solitudine, il corpo entrerà in una sorta di stato di sopravvivenza, e produrrà solo gli elementi necessari alla vita. In questi momenti, la produzione di capelli può fermarsi.[7]

Quando invece il corpo ha a disposizione abbastanza energia e nutrienti e non si deve concentrare su tenerti in vita, può dedicare delle risorse alla costruzione e alla protezione dei capelli. Segui una buona dieta e uno stile di vita sano per sfruttare al massimo le risorse giornaliere del tuo corpo.

Elimina le fonti di stress fisico dalla tua vita. Le operazioni chirurgiche, gli infortuni gravi, e altri traumi, possono causare la perdita dei capelli o il rallentamento della loro produzione. In questi casi potresti notare un ritardo di tre mesi nella crescita dei capelli, durante il quale il corpo si concentra sulla riparazione delle cellule ferite.Identifica le fonti di stress e lascia che il tuo corpo le curi. Se hai appena superato un trauma fisico intenso, dai al tuo corpo il tempo di guarire prima di aspettarti una crescita dei capelli. Quando il tuo corpo sarà guarito, i tuoi capelli cresceranno di nuovo.

L'anemia, una conta dei globuli rossi bassa e le anomalie della tiroide potrebbero essere fonti di stress e contribuire direttamente all'arresto della crescita dei capelli.[8] Possono essere rilevate facilmente con un esame del sangue. Parla con il tuo medico se credi di soffrire di uno di questi problemi.

Elimina lo stress emotivo dalla tua vita. Impara a gestire lo stress ordinario che il tuo corpo produce come risultato delle attività giornaliere e degli eventi inaspettati. Troppo stress può arrestare la produzione di capelli, anche se non contribuirà alla calvizie.

L'esercizio fisico è un ottimo modo per ridurre lo stress. Correre, nuotare, alzare pesi leggeri, o camminare sono parti di uno stile di vita sano. Aiuteranno il tuo corpo a metabolizzare i cibi e le vitamine, a dormire meglio, e a ridurre molto lo stress.

Parte Quattro: Problemi di Salute da Evitare

Assicurati che ogni problema di salute che hai non contribuisca al rallentamento della crescita dei capelli. Negli uomini come nelle donne, molti problemi medici possono rallentare la produzione di capelli. Risolvere questi problemi, può far tornare normale la produzione di capelli.

Chiedi al tuo medico se i farmaci che stai prendendo possano determinare una perdita di capelli o una crescita più lenta. I farmaci per l'acne, le pillole anticoncezionali, gli steroidi, gli anticoagulanti, gli antidepressivi sono stati collegati alla perdita di capelli negli uomini e nelle donne.

Parla con il tuo medico prima di assumere farmaci per la crescita dei capelli, perché potrebbero interferire con gli altri medicinali che prendi. Consulta il tuo medico prima di iniziare una dieta stretta. Una nutrizione inadeguata è un fattore negativo per la crescita dei capelli.

Verifica di non avere infezioni della cute. Le infezioni della cute, causate dalla tigna della follicolite, possono danneggiare quell'area, e impedire ai follicoli di crescere in modo sano.Se pensi di avere un’infezione della cute (e non solo forfora), parla con il tuo medico e fatti consigliare trattamenti topici e fungicidi che puoi usare per curare quella infezione. Il più delle volte, quando l'infezione della cute è stata curata, la crescita dei capelli riprenderà normalmente.

Controlla il livello degli ormoni. Negli uomini e nelle donne, gli squilibri ormonali causati da menopausa, gravidanze o elevati livelli di testosterone possono influenzare la crescita dei capelli. Parla con il tuo medico se pensi di avere questo problema.

Se viene scoperto uno sbilancio ormonale, i medici prescrivono degli inibitori dei ricettori dell'androgene per curare i pazienti donne.[10]L'androgene è considerato un ormone maschile, perché è importante per sviluppare gli organi genitali maschili e caratteristiche maschili secondarie. Un eccesso di androgeni nelle donne è collegato alla perdita dei capelli.

Se viene scoperto uno squilibrio ormonale negli uomini, i medici usano spesso il Finasteride (chiamato anche Propecia). Il propecia agisce bloccando l'enzima che trasforma il testosterone nell'androgene DHT. La propecia riduce i livelli di DHT sulle cute anche del 60%.[11]

Parte Cinque: Metodi Casalinghi Non Verificati

Promuovi la crescita dei capelli con metodi casalinghi naturali. Fai attenzione però quando usi questi metodi, perché alcuni potrebbero danneggiare i tuoi capelli invece di accelerarne la crescita.

Un mix di aloe vera e miele. Mescola tre foglie di aloe vera con del miele e applicalo sulla cute. Attendi venti minuti e lava i capelli.

Una colazione energetica. Mescola insieme un cucchiaio di lecitina di soia, uno di germe di grano, uno di miele, uno di lievito, e uno yogurt. Prova a mangiare questa ricetta ogni giorno a colazione.

Pomodori, olio di oliva e aloe vera. Frulla un pomodoro e un cucchiaio di olio di oliva. Riscalda fino a fare diventare tiepido il composto e applicalo sulla cute, lasciando il più possibile. Questo mix può essere migliorato aggiungendo aloe vera.

Acqua di rosmarino. Lava i capelli ogni giorno con l'acqua di rosmarino.

Promuovi la crescita dei capelli con rimedi comprati in negozio. Alcuni prodotti comprati in negozio, anche se non provati scientificamente, possono riuscire ad accelerare la crescita dei capelli.La biotina può essere utile. La biotina è una vitamina B solubile in acqua. Dovrebbe migliorare la crescita di unghie e capelli, oltre ad aiutare a combattere l'acne, a far guarire più velocemente la pelle e ad avere capelli più forti. Il dosaggio consigliato è 300 mcg.

L'MSM può essere utile. MSM significa Metilsolfonilmetano. E' un solfato naturale che si può trovare in alcune piante, e si ritiene che possa aiutare la costruzione del collagene e la riparazione dei tessuti. Dovrebbe rallentare la caduta dei capelli, accelerarne la crescita, e migliorarne lucentezza e spessore.

Consigli

Tutti i passaggi riportati sono facoltativi. Ricorda però che più passaggi seguirai, più accelererai la crescita dei capelli.

Se credi di poter far crescere i capelli fino alla vita in un mese, ti sbagli!!!

Nessun commento:

Posta un commento